SARDEGNA 2015 da Sant'Antiaco, Iglesias,Cagliari, Villasimius,Costa Rei,Lanusei,Orgosolo,Arbatax ......faremo circa 2.050km. In Sardegna, un applauso ad Erina e Marianna.

Erina con allo sfondo il mare di Sant Antiaco

Partiamo il 14-08 alle 19 nave piena, e consiglieri alla Tirreniea di fare manutenzione, nave pessima.Arriviamo in orario a cagliari ore 8 colazione su via roma e subito in albergo "Meditur"prendiamo la camera una doccia e subito a mare verso la spiaggia del Poetto, il comune ha recintato un pezzo di spiaggia x gli amici a 4 zampe.Ritorniamo presto perchè il tempo si sta annuvolando e siamo abbastanza stanchi. Serata al centro ove troviamo un ottimo Pub birra "OLD SQUARE" al centro di Cagliari ,panino etc tutto ottimo. Oggi 16-08 minaccia tempaccio....decidiamo  al momento.cosa fare, dopo colazione il tempo è molto incerto così decidiamo di visitare la miniera dismessa a Carbonia sono cira 80 Km....tanto gli antipioggia li abbiamo.Partiamo alle 11 e percorriamo la strada sulla costa...dopo pochi km inizia a piovere ... 30 / 40 km tra scrosci di pioggia e tregue. Alle 13,00 arriviamo...ma...prima possibilitá di visita alle 17,45....naturalmente accettiamo costo 8€ a persona. Cosi per impiegare un po di tempo ci avviamo verso Sant Antiaco....e siccome inizia un po di fame....troviamo una locanda casalinga 1 frittura di calamari 1 spigola al forno 1 patata 1 spaghetto a frutti 1 birra 22€. Ci fermiamo su una caletta e poi via verso la miniera di carbone...bella ed interessante.alle 21,30 torniamo in albergo  rimaniamo in camera.

Il 17/08 ci avviamo verso Villasimius alla"spiaggia del riso"distanza circa 70km tutti sulla costa paesaggi bellissimi.Arriviamo verso le 11,30 costo del parcheggio 5€ ( le moto non pagano e possiamo arrivare a pochi mt. Dalla riva le auto se va bene la lasci a 1km.) Costo del lettino e ombrellone 25/40€(naturalmente nn li prendiamo) x la doccia 5€. Il mare è bellissimo per pranzo mangiamo al lido ambiente bello e costo/qualitá buono...verso le 16,30 ci avviamo veso il ritorno.Oggi 18/08 ci avviamo di buon mattino,ore 09,20 per la spiaggia di piscinas a circa 90km 1/2 una provinciale il resto curve e strade strette e saliscendi e gli ultimi 10km su sterrato. Si passa attraverso il paese di piscinas oramai dismesso ove c'era una città mineraria dismessa. Arrivati c'e un parcheggio noi con la moto arriviamo a 200mt dalla costa ... il paesaggio è unico ci sono le dune più alte di Europa....sembra di essere nel deserto. ...6km di spiaggia incontaminata e mare unico! Oggi 19-08 scegliamo di andare in una caletta"mai pintau"sulla costa ad est di Cagliari ,anche questa spiaggia di sassolini mare cristallino,i costi accessibili lettino 4€ insalata panino acqua e caffe 12€.Serata a Cagliari con giro nel quartiere con castello molto suggestivo e particolare con vicoletti hippy. Oggi 20-08 invece ci allontaniamo a circa 80km sulle spiagge ad ovest di Teulada sulla spiaggia"portu tramatzu"si arriva percorrendo una strada sterrata dove si arriva ad un parcheggio auto 10€ moto 4€abbiamo pagato, si attraversano delle dune e di arriva ad una spiaggia da sogno....sabbia bianchissima e mare di cristallo di fronte un isolotto...i prezzi sono molto piu alti acqua piccola 1,50 caffe 1,50 ....ritorniamo in albergo e decidiamo x cena di cercare un street food.... troviamo un locale a 5 km. Pescheria/ristorante "da dani" a Selargius...ottima qualitá cucinato molto bene prezzo giusto. 21-08 ritorniamo sul versante ovest a Nora di Pula,posto con archeologia e mare ben tenuto i parcheggi per le moto non si pagano bel mare ed abbiamo trovata uno chalet vicino alla spiaggia sotto degli alberi di pino....si stava da dio....superati i 1000km in Sardegna...erina alla grande tranne il problemino di raffreddamento..Oggi 22-08 ritorniamo sulla costa di villasimius a 60km da Cagliari spiaggia "Porto sa Ruxi" ingresso alla caletta per le auto ...x le moto gratis...ma la cosa è ke riesci a fermarti a pochi mt.dal mare le auto a più di 1km. Il mare BELLISSIMO.23-08 ci spostiamo da Cagliari tempo un po incerto alcune gocce d acqua e arriviamo su versante est Costa Rei, passiamo x porto Corallo un grande residence con villette e porto ove effuiamo una sosta con birra e pizzette particolari. Dopo diritti verso nord all Hotel S.Efizio vicino Lotzorai posto molto particolare 10 camere in stile messicano, ed al centro giardino e sdraio tutto immerso nella campagna isolata. Oggi 24 giornata meno movimentata,colazione e alle 09,30😕 già in spiaggia sulla marina di Orri bella ma il mare era agitato...a proposito ieri sera abbiamo cenato a Tortolì ed abbiamo assistito ad una sfilata con abiti tipici sardi bellissimi.25-08 sempre di buon mattino arriviamo sulla spiaggia di "Spiaggia di Santa Maria Navarrese" Spiaggia bella e cristallina con una bella torre saracena, nel pomeriggio decidiamo di andare a vedere i murales a Orgosolo, distano circa 80Km. effettivamente sono belli ma il paese è poco accogliente e non c'è nessun cartello che indica cosa c'è in questo paese... impossibile fare turismo così!: Il giorno 26/08 è il giorno di partenza mattina con calma andiamo sulla "spiaggia di Lotzorai" con una bellissima spiaggia e pineta alle spalle, ci prepariamo nel pomeriggio giro a Tortolì e cena veloce in un food x strada arriviamo al porto in orario e la nave parte con quasi 2 ore di ritardo.

Alcune conclusioni, la Sardegna sud ovest ed est è bellissima dal lato naturalistico, mare, spiagge, ma molto mal curata per il turismo, strade inadeguate e poco segnalate, Erina (la mia moto si è comportata molto bene, nonostante il problemino a circuito di raffreddamento) abbiamo percorso circa 2.300Km. di cui 2.050 in Sardegna tra colline monti curve e sterrati. Un bravo alla mia Erina, Marianna ed un grazie a Midland che con i suoi interfoni a migliorato i ns viaggi.

Altra cosa visto il problemino sul circuito di raffreddamento, siccome in tutta la Sardegna c'è una sola officina Kawasaki e oltretutto lontano dalle mie zone che percorrevo Oristano, è buona regola portare con se alcuni attrezzi per gli imprevisti, sul link troverete alcuni consigli.

3 Amici decido 2 giorni in Abruzzo tra Matese, Villetta Barrea, Celano,Scanno,Alfadena,Campo Imperatore,Sant Stefano Celano etc...

3 Amici decidono di intraprendere un viaggio in Moto per l'Abruzzo. Partiamo Venerdì mattina ...destinazione Lago Matese.... lungo la strada piccola sosta per effettuare una colazione a base di formaggi e salumi :-). Arrivati al Matese effettuiamo una sosta per alcune foto, e subito di nuovo in sella. Direzione Alfadena .... ci aspetta Antonio si aggrega con noi per l'intera giornata. Naturalmente in Abruzzo ti devi aspettare la pioggia e puntualmente arriva. Indossiamo gli antipioggia, e diritti Antonio ci aspetta ad Alfadena, sosta con bevanda rinfrescante e ripartiamo per passare per le gole del lago di Scanno. Lungo la strada sosta al Bioagriturismo ""Valle scannese"" da Gregorio .... CONSIGLIATO!

Dopo un piatto di formaggi e pasta fatta in casa, ci avviamo verso Celano ove ci aspetta il ns. Albergo. Riposino doccia e cena presso un ristorante tipico della zona, ove ci raggiungono altri due amici .... dopo a nanna... al mattino colazione alle 08,15 ulteriore caffè in piazza con Antonio ...saluti e si parte verso Campo Imperatore ... posto unico sosta all'osservatorio, e discesa verso Sant' Stefano, paese Medioevale danneggiato dal terremoto del 2009, ci riposiamo e gustiamo un piatto di salumi formaggi ... dopo caffè "napoletano" gelato .... e prima che prendiamo un temporale ... sulla strada del ritorno ... Celano..sosta rinfrescante Sora.....ritorno. Grazie a tutti per i 2 giorni ..e la compagnia.

Uscita su itinerario classico, Vietri, Majori, Furore, Positano, Meta di Sorrento

Partiamo con molta calma, ci incontriamo sulla stazione di servizio Pompei della NA/SA.

Iniziamo uscendo a Vietri proseguendo verso Amalfi, nonostante è fine Maggio non c'è molto traffico. Arrivati sulla costa ci concediamo una colazione da De Riso. Dopo una 1/2 ora partiamo ed arriviamo al Fiordo di Furore....ke dire.....le immagini parlano da sole.....primo pomeriggio ripartiamo per tappa veloce a Positano. Dopo ripartiamo con sosta rinfrescante a Meta di Sorrento ...... 160 Km. con un amico in moto...in libertà....

Viaggio,in aereo :-( , Murcia e Barcellona

Nel mese di Febbraio Partiamo (in aereo) x visitare Murcia e Poi Barcellona, dove rimaniamo solo 2 giorni.

Partiamo Tardi mattina da Capodichino...scalo a Barcellona ..proseguiamo x Alicante...e poi Murcia, bella cittadina piena di storia

Dopo due giorni che visitiamo Murcia...di primo mattino partiamo per Alicante e in aereo arriviamo a Barcellona alle ore 09,30 siamo a Barcellona, avevamo gia prenotato i biglietti del pullman x il centro della città, (15,00€ andata/ritorno), comodissimo e consigliato. Così arriviamo a Plaça d'Espanya in 20 minuti, a 200mt. abbiamo il ns Hotel Ayre Hotel in Gran Via, molto bello e lussuoso .. non caro x una volta possiamo permettercelo. Giusto il tempo di un lavata di faccia e giù per strada .... a scattare foto e camminare. Il clima è ottimo circa 18° un pò il vento era fastidioso.

Così iniziamo a girarla a piedi visitando, Il quartiere Gotico, Piazza di Spagna con la sua fantastica fontana con veduta dall'alto da mozzafiato, la Casa Batlò di Gaudì,  mercati belli e particolari come quello di Il mercato della Boqueria, La Cattedrale, e poi percorriamo a piedi tutto il lungomare circa 2/3 Km., poi a sera inoltrata arriviamo a Placa d'Espana dove c'è la font Magica (fontana magica...da vedere non raccontare!). Unica nota negativa mangiamo sul Centro Commerciale de Las Arenas, ove c'è una vista da mozzafiato ..... ma mangiamo una paella a dir poco pessima.

Barcellona una città incantevole, piena di storia e ben organizzata .... da rivedere!!!!